Eventi Comune di Chiusdino

Eventi Abbazia San Galgano

AMBIENTI VISITABILI

E' possibile visitare l'interno dell'Abbazia, la Sala Capitolare, lo Scriptorium glii ambienti esterni come i resti del Chiostro e le aree adiacenti intorno al complesso abbaziale. Per la visita del complesso abbaziale è necessario effettuare un biglietto di entrata di 2€ o 1,50€ secondo i dettagli che trovate nella sezione "Informazioni visite a San Galgano".
A Montesiepi è possibile visitare l'intero dell' Eremo (dove è custodita la Spada nella Roccia), la Cappella con gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti annessa, ed un piccolo negozietto di erboristeria e souvenirs.

EREMO DI MONTESIEPI

L’Eremo di Montesiepi e gli imponenti ruderi dell’Abbazia di San Galgano in Valdimerse costituiscono senz’altro il più importante complesso religioso-monumentale del territorio del Comune di Chiusdino e più in generale dell’intero territorio senese, ed uno dei più rilevanti esempi dell’architettura romanica e gotico-cistercense in Italia.

 

LA VITA DI SAN GALGANO

San Galgano nacque a Chiusdino in un anno incerto collocabile intorno al 1150, da una famiglia appartenente alla classe dirigente del luogo, legata da rapporti di vassallaggio ai vescovi di Volterra, signori feudali di Chiusdino; conosciamo con certezza il nome della madre, Dionisia, mentre quello del padre, Guido o Guidotto, appare per la prima volta in una biografia del santo datata però alla prima metà del XIV secolo. Sugli anni della fanciullezza e dell’adolescenza di Galgano o sulla sua educazione e formazione, sappiamo assai poco.

Tesseramento

E’ aperto il tesseramento
dell’Associazione Pro Loco Chiusdino!

Le ProLoco si mantengono grazie ai tesseramenti e al volontariato, il vostro aiuto è per noi preziosissimo e vi invitiamo ad aderire o a rinnovare la vostra adesione alla Associazione Pro Loco Chiusdino

Leggi tutto...

Attività associate

Associazione Pro Loco CHIUSDINO
Via Paolo Mascagni, 12 - 53012
Chiusdino - SIENA Tel/ Fax 0577 750313