Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra di San Galgano
via Umberto I°, 19 - Chiusdino (Siena)

Situato nella cornice medievale del centro storico di Chiusdino, il museo è allestito nello storico Palazzo Taddei, interamente ristrutturato, che accoglie in 4 piani, 10 sale tematiche con dipinti, sculture e oreficeria sacra dedicata a San Galgano. Il Palazzo stesso offre, oltre ad un panorama e scorci mozzafiato, parte degli affresci originali interamente restaurati.

Tra le opere esposte piu significative ricordiamo:

  • Bassorilievo di San Galgano «condotto a Montesiepi» (opera di Giovanni d’Agostino della prima metà del XIV secolo, proveniente dalla casa natale del Santo a Chiusdino)
  • San Galgano conficca la spada nella roccia (opera di Urbano da Cortona del 1446, proveniente dalla Chiesa della Compagnia di San Galgano in Chiusdino)
  • Madonna col Bambino (opera di Niccolò di Segna del 1336, proveniente dalla chiesa di S. Michele Arcangelo di Chiusdino)
  • Vetrata di San Sebastiano tra San Rocco e San Leonardo (opera del XV secolo, proveniente dalla chiesa della Compagnia di San Galgano)
  • La Madonna appare a San Nicola e San Galgano (opera di Anton Domenico Gabbiani, fine XVII secolo, proveniente dalla chiesa della Compagnia del Santissimo Sacramento di Frosini)
  • San Michele Arcangelo appare a San Galgano (opera di Niccolò Franchini, XVIII secolo, proveniente dall'Eremo di Montesiepi).

Il Museo si trova nella via del Comune che costeggia il centro storico del paese: da qui infatti si accede direttamente alla Casa Natale di San Galgano, alla Chiesa della Compagnia e alla Chiesa di San Michele Arcangelo, insieme alle caratteristiche vie medievali e rioni adiacenti al centro storico.

Orari di apertura:
dal 1° Novembre al 31 Marzo: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00
dal 01 Aprile al 31 Ottobre: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00

Costo dei biglietti: 3,50 € intero 3,00 € ridotto (fino a 18 anni, oltre i 65 anni, gruppi sopra ai 20 elementi, studenti con tessera universitaria, famiglie da e oltre 4 componenti)
Gratuito per i residenti del Comune di Chiusdino, bambini fino a 6 anni, accompagnatori di disabili e guide turistiche.

Il Biglietto è comprensivo della visita all'Abbazia di San Galgano.
Per informazioni rivolgersi al numero (+39) 0577 756738

Tesseramento

E’ aperto il tesseramento
dell’Associazione Pro Loco Chiusdino!

Le ProLoco si mantengono grazie ai tesseramenti e al volontariato, il vostro aiuto è per noi preziosissimo e vi invitiamo ad aderire o a rinnovare la vostra adesione alla Associazione Pro Loco Chiusdino

Leggi tutto...

Attività associate

Associazione Pro Loco CHIUSDINO
Via Paolo Mascagni, 12 - 53012
Chiusdino - SIENA Tel/ Fax 0577 750313