TABACCHERIA OLYMPIA E COSTANZA

Olympia e Costanza con i nonni Nel cuore del borgo medievale di Chiusdino, in via Roma numero 7, si trova la Tabaccheria Olympia e Costanza che opera da ben 102…

Olympia e Costanza con i nonni

Nel cuore del borgo medievale di Chiusdino, in via Roma numero 7, si trova la Tabaccheria Olympia e Costanza che opera da ben 102 anni: nel 1919 Lolini Amos riceve la licenza alla vendita dei Sali e dei Tabacchi ( rivendita numero 2) che viene passata a Galgano Costantini e successivamente a Giovanna Costantini. Oggi a gestirla sono le nipoti, Olympia e Costanza Vannini che hanno saputo fondere tradizione ed innovazione rispondendo alle esigenze di ogni cittadino .

previous arrow
next arrow
Slider

Aperta dal lunedì alla domenica, la Tabaccheria offre i tradizionali servizi di vendita di Sali a Tabacchi ( tabacchi, abbonamenti, articoli di cancelleria, cartoline e profumeria) ma non solo!
Potrete trovare  giochi per bambini di tutte le età, tutto l’occorrente per la scuola, libri per grandi e piccini, accessori di ogni forma e colore, articoli per il make up, bigiotteria, beni necessari del settore elettronico ed elettrodomestici.
Potrete soddisfare inoltre le vostre esigenze in ogni occasione e ricorrenza; ad ogni  festività la Tabaccheria si veste di un’atmosfera magica e vi propone una vasta serie di idee regalo per i vostri cari e decorazioni per le vostre feste.

I servizi

previous arrow
next arrow
Slider

Se la vendita di quotidiani e riviste porta avanti la tradizione storica del negozio, sono le novità introdotte ad unire alla tradizione l’innovazione.
All’interno della tabaccheria è attivo infatti il servizio ricarica Postepay ed è possibile stampare i propri file grazie all’invio di una semplice mail.
Il negozio è ufficialmente un punto di ricevimento pacchi UPS ed Amazon HUB, così potrete andare a ritirare comodamente il vostro pacco senza costi aggiuntivi.
Ma è l’ultimo arrivo a rendere il servizio ancora più innovativo: il distributore G-BOX grazie al quale si potranno comprare tutti i tabacchi, le sigarette e gli accessori, si potranno effettuare ricariche telefoniche, pagamenti di bollette e bollettini sia in contanti che con il Bancomat.

Le Ragazze di via Roma

previous arrow
next arrow
Slider

Sempre loro, Olympia e Costanza, Le ragazze di via Roma, al civico 15, hanno creato un luogo prezioso dove potrete trovare articoli per la casa, pelletteria e intimo.
Ogni settimana un sacco di novità che potrete vedere seguendo le loro pagine social, ma per scoprirle tutte  non vi resta che fare loro visita.

  • Telefono: +39 0577 750585
  • General information: tabaccheriavannini@gmail.com
  • Tabaccheria Olympia e Costanza
  • le.ragazzediviaroma
  • tabaccheriaolympia.costanza
  • Via Roma, 7. Chiusdino (SI) 53012
Commenti disabilitati su TABACCHERIA OLYMPIA E COSTANZA

Tesseramento Pro Loco 2021

La Pro Loco di Chiusdino invita gli interessati ad acquistare la Tessera del Socio 2021 presso la Tabaccheria Olympia e Costanza a Chiusdino, a soli 5.00 euro. Per scoprire tutte…

La Pro Loco di Chiusdino invita gli interessati ad acquistare la Tessera del Socio 2021 presso la Tabaccheria Olympia e Costanza a Chiusdino, a soli 5.00 euro.
Per scoprire tutte le convenzioni e i vantaggi della tessera visitate il sito https://tesseradelsocio.it/

 

Commenti disabilitati su Tesseramento Pro Loco 2021

Chiusdino racconta

Cari tutti la Proloco del Comune di Chiusdino e la Biblioteca Comunale Michele Squarci hanno ideato una rassegna letteraria nella quale far confluire tutti gli autori e gli scritti riferiti…

Cari tutti la Proloco del Comune di Chiusdino e la Biblioteca Comunale Michele Squarci hanno ideato una rassegna letteraria nella quale far confluire tutti gli autori e gli scritti riferiti al nostro territorio, unico ed inestimabile sfondo di tanti racconti, poesie e vicende, “Chiusdino Racconta…..” appunto. Avremmo voluto tutto ciò avvenisse dal vivo ma l’attuale situazione obbliga alle modalità online nell’attesa di poter riprendere eventi dal vivo. Nel tempo si susseguiranno autrici ed autori dei nostri territori ovvero che hanno fatto di questi luoghi l’elezione delle proprie scritture e letture. 
Di seguito troverete le locandine di ogni appuntamento.

previous arrow
next arrow
Slider
Commenti disabilitati su Chiusdino racconta

L’Abbazia di San Galgano ed il suo Museo riaprono!

L’Abbazia di San Galgano ed il Museo Civico Diocesano e d’Arte Sacra di San Galgano sono di nuovo aperti al pubblico. Non perdete l’occasione di visitarli! Saranno aperti tutti i…

L’Abbazia di San Galgano ed il Museo Civico Diocesano e d’Arte Sacra di San Galgano sono di nuovo aperti al pubblico.
Non perdete l’occasione di visitarli!
Saranno aperti tutti i giorni.
Troverete tutte le info e i contatti sul sito del Comune di Chiusdino, ma potete anche scrivere a abbaziasangalgano@gmail.com

Commenti disabilitati su L’Abbazia di San Galgano ed il suo Museo riaprono!

Tirreno Adriatico 2021

DA CAMAIORE A CHIUSDINO La seconda tappa parte da Camaiore e termina a Chiusdino, che significa iniziare tangendo il mare e finire nell’entroterra, in uno dei tanti bellissimi piccoli borghi…

DA CAMAIORE A CHIUSDINO

La seconda tappa parte da Camaiore e termina a Chiusdino, che significa iniziare tangendo il mare e finire nell’entroterra, in uno dei tanti bellissimi piccoli borghi che costellano il Centro Italia.
Questa frazione è dunque ibrida, saluta il Tirreno e comincia la risalita verso gli Appennini, che porterà poi la gara ad affacciarsi sull’Adriatico.
Anche l’altimetria è ibrida, con la prima parte piatta come una bonaccia e la seconda tutta strappi e saliscendi, senza un metro di pianura.
Con una tappa del genere il finale non può che essere imprevedibile e impronosticabile.
Sarà un arrivo più adatto alle fughe o più a corridori da classiche? O un velocista potrebbe resistere e poi spuntarla in una volata ristretta? Oppure un uomo di classifica proverà a sorprendere gli altri per guadagnare qualche secondo?
Vedremo…

fonte: www.tirrenoadriatico.com

Comune di Chiusdino .

Commenti disabilitati su Tirreno Adriatico 2021

Società Agricola La Madonna

Una passione trasformata in azienda: tre generazioni di attività Strada Provinciale 31 di Ciciano (SI) Situata nel verde paesaggio delle Colline Metallifere, ai confini tra la provincia di Siena e…

Una passione trasformata in azienda: tre generazioni di attività

Strada Provinciale 31 di Ciciano (SI)

Situata nel verde paesaggio delle Colline Metallifere, ai confini tra la provincia di Siena e Grosseto, in Loc. Ciciano (Chiusdino), la Società Agricola La Madonna SS opera nel settore del taglio del bosco per la lavorazione della legna da ardere e si è di recente specializzata in colture agricole seminativi, creando così prodotti di eccellenza del territorio.

previous arrow
next arrow
Slider

La società opera da tre generazioni. 
I nonni Agostino e Annunziata tramandarono la passione per la loro attività (iniziata come passatempo nei periodi morti del lavoro come mezzadri) alla figlia più giovane Lina e al marito Elio, i fondatori dell’attuale società.
Dopo anni di lavoro manuale, nel 1982, acquistarono il primo trattore che gli consentì di avviare il ciclo completo della lavorazione: dal taglio all’esbosco.
Nel 1990, con l’entrata nella gestione del figlio Luca, l’azienda iniziò ad assumere la fisionomia di un’impresa commerciale.
L’acquisto di un autotreno ha permesso poi di concludere il ciclo di lavorazione del prodotto; dal bosco ai magazzini di legname.
L’azienda si è inoltre ampliata dedicandosi alle colture agricole e ai seminativi.

 

Il legname

previous arrow
next arrow
Slider

Dopo aver ispezionato il bosco, il punto di partenza del processo produttivo è il taglio; il momento più delicato di tutto il ciclo di produzione.
Gli alberi vengono potati o tagliati seguendo una logica di sostentamento del bosco.
Una volta tagliata, la legna viene raggruppata e trasportata nei piazzali dove verrà scelta e stoccata.
I tipi di legna sono numerosi, ma prevalentemente viene venduta legna di ornello, di cerro e di carpino.
La legna viene accatastata.
I rotoli di legna sono utili per un facile accatastamento, questo sistema di stoccaggio favorisce i clienti che possono così sistemarli in comode pile, risparmiando tempo e spazio.
La “legna in fasci” ha un diametro di 1 metro e pesa 5,5 quintali.
L’ azienda ha mezzi propri per il taglio ed il trasporto della legna che viene pesata e consegnata secondo i quantitativi richiesti.

previous arrow
next arrow
Slider

Colture agricole e seminativi: dalla terra alla tavola

Per prima cosa, attraverso l’aratura, viene preparato il terreno, poi si procede con la semina e successivamente si passa alla maturazione del grano.
Ogni grano antico ha le sue caratteristiche e le sue proprietà.
Il GRANO DURO SENATORE CAPPELLI è un grano antico, selezionato prima che venissero introdotte le moderne lavorazioni industriali. E’ un grano a spiga alta, con radici profonde; ideale per essere coltivato biologicamente
Possiede proprietà antinfiammatorie e riduce infiammazioni intestinali ed il colesterolo.
Contiene meno proteine e zuccheri e fornisce vitamine e sali minerali.
Il suo gusto è aromatico e persistente ed il suo profumo intenso.
La sua produzione è artigianale.
Il GRANO TENERO VERNA ha origini toscane. La sua farina si caratterizza per un contenuto proteico modesto e per un basso contenuto di glutine. Ciò, oltre a favorire le funzionalità digestive, lo rende adatto per i soggetti che presentano intolleranze alimentari.
Contiene, grazie alla macinatura a pietra che non ne altera le proprietà, vitamine del gruppo E, B e sali minerali.
Presenta un’attività anti-ossidante, un effetto protettivo per le cellule cardiache ed è in grado di abbassare il livello di colesterolo totale ed LDL.
Consente la realizzazione di prodotti  da forno, dolci e pasta  fatta in casa.
Il GENTIL ROSSO è il più antico: si diffonde verso la metà del 1800 in Toscana ed Emilia, fino a raggiungere il Veneto.
La sua spiga è alta , di un colore tendente al rossiccio e non necessita di concimi o pesticidi.
Oltre ad avere un contenuto di glutine molto basso, è ricco di ferro, magnesio e vitamina B.
Con la farina che se ne ricava si possono far focacce, pizze, dolci e pasta all’uovo

I prodotti

previous arrow
next arrow
Slider

La Società Agricola La Madonna produce farina dei diversi tipi di grano antico  nelle varie gradazioni di macinatura (da zero ad integrale) in confezioni da 1 kg
Inoltre produce vari formati di pasta in confezioni da ½ kg:  spaghetti, linguine,penne, maccheroni, fusilli, caserecce, calamitata e ditaloni.

Commenti disabilitati su Società Agricola La Madonna

Illumina il Natale 2020

  L’ Associazione Pro Loco del Comune di Chiusdino, con il partenariato del comune stesso, indice il concorso “Illumina il Natale 2020”. La decisione nasce dall’idea di sentirci vicini, in…

 

L’ Associazione Pro Loco del Comune di Chiusdino, con il partenariato del comune stesso, indice il concorso “Illumina il Natale 2020”.

La decisione nasce dall’idea di sentirci vicini, in sicurezza, anche questo Natale (con la consapevolezza che sarà inevitabilmente diverso) e si sviluppa riprendendo l’iniziativa che ogni anno in questo periodo il comune di Chiusdino propone, ma questa volta in maniera virtuale.

Vogliamo quindi coinvolgere la cittadinanza affinché liberi la propria creatività e si sbizzarrisca realizzando addobbi natalizi di ogni genere ( alberi, presepi, luci e decorazioni varie). 

Invitiamo tutti a partecipare;

farlo sarà semplicissimo.

Basterà realizzare una foto (o un breve video) delle vostre creazioni ed inviarla all’indirizzo mail della Pro Loco “ info@prolocochiusdino.it” oppure tramite Facebook Messenger alla pagina della Pro Loco di Chiusdino . In entrambi i casi dovrete indicare il nome del referente . 

Per tutte le informazioni aggiuntive vi alleghiamo il regolamento che troverete sia sulla nostra pagina Facebook, sia sul nostro sito che, colgo l’occasione per ricordarvelo, è sempre aggiornato con tutti gli eventi del paese e con i servizi offerti dalle attività locali .

Il concorso si aprirà domani 12 dicembre 2020 e terminerà il 10 gennaio 2021 data in cui si svolgeranno le premiazioni presso i locali della sede della Pro Loco del comune di Chiusdino .

previous arrow
next arrow
Slider
Commenti disabilitati su Illumina il Natale 2020

MACELLERIA FRATIGLIONI

Piazza Giuseppe Garibaldi e la sua magnifica vista Giunti a Chiusdino, non ci si può non fermare in Piazza Giuseppe Garibaldi, chiamata “dell’Olmo” dai suoi abitanti perché caratterizzata dalla presenza…

Piazza Giuseppe Garibaldi e la sua magnifica vista

Giunti a Chiusdino, non ci si può non fermare in Piazza Giuseppe Garibaldi, chiamata “dell’Olmo” dai suoi abitanti perché caratterizzata dalla presenza di un olmo secolare che invita ad ammirare la stupenda vista panoramica che la piazza stessa offre.
Ed è proprio lì, al numero 7, che si trova la Macelleria Fratiglioni, storica bottega nel cuore del borgo medievale.

previous arrow
next arrow
Slider

Aperta dal martedì al sabato, offre una grande varietà di prodotti, come si evince dalle immagini.
Ce n’è per tutti!
Per chi ama sperimentare nuove o tradizionali ricette con dell’ottima carne fresca, ma anche  per chi non ama cucinare o non ha tempo per farlo. Potrete infatti trovare piatti caldi e già pronti, cucinati per voi con cura ed attenzione.
E per chi non ama la carne?
Gianluca, il proprietario, ha ben pensato di soddisfare le esigenze di ogni cliente mettendo a disposizione del buon pesce surgelato: astici, polpi, vongole, gamberoni, mix scoglio e molto altro.

Macelleria-Rosticceria-Gastronomia

previous arrow
next arrow
Slider

Oltre a freschi spiedini, arrosticini, bistecche, fegatelli, salsicce  e tante altre varietà e tagli di carne, potrete trovare ottimi prodotti gastronomici come patè, formaggi e salumi.
Inoltre, ogni giovedì ed ogni sabato, Gianluca prepara per i suoi clienti pollo arrosto, arista, lasagne, patate ed altre pietanze, offrendo così un vero e proprio servizio di rosticceria.

Dalle Crete Senesi alla Maremma Toscana: un tour attraverso i sapori

previous arrow
next arrow
Slider

Una delle ultime novità sono le salsicce di produzione propria disponibili in ben tre varianti: piccanti, al tartufo e senza aglio.
Troverete poi anche un’ampia gamma di prodotti tipici locali (buristo, capocollo, prosciutto, salame, salsiccia secca, finocchiona, guanciale, rigatino e non solo) provenienti da 3 tra i migliori salumifici della Toscana.
Salumificio Silvano Mori (Tornella GR) i cui prodotti sono giunti sulle tavole dei reali inglesi;
Salumificio F.lli Mugnaioli (Chiusdino) che rappresenta i sapori del territorio e
Salumificio Il Borgo (Monteroni d’Arbia) nel cuore delle campagne senesi.
Un viaggio nel gusto vi aspetta!


Per scoprire il resto e tutte le novità giornaliere proposte, non vi resta che entrare o chiamare il numero 0577 751037 con il quale è possibile ordinare la spesa via WhatsApp, saltare la fila e ricevere news e offerte.
Basterà salvare il numero in rubrica e inviare (tramite WhatsApp) un messaggio con scritto “Attiva Chat” .

  • Telefono: +39 0577 751037
  • General information: macelleria.fratiglioni@gmail.com
  • Macelleria Fratiglioni
  • macelleria_fratiglioni
  • mar e gio 8:00-13:00 ; mer, ven e san 8:00-13:00 e 16:30:19:00
  • Piazza Giuseppe Garibaldi, 6. Chiusdino (SI) 53012
Commenti disabilitati su MACELLERIA FRATIGLIONI

Siamo aperti, anche se…

Siamo aperti anche se… …Dobbiamo restare a casa! Le botteghe del nostro bellissimo borgo si sono però reinventate e riorganizzate per starci vicino  e non farci mancare niente durante questo…

Siamo aperti anche se…

…Dobbiamo restare a casa! Le botteghe del nostro bellissimo borgo si sono però reinventate e riorganizzate per starci vicino  e non farci mancare niente durante questo periodo fatto di chiusure  e limitazioni.

Di seguito i numeri, gli orari e le indicazioni per usufruire dei servizi messi a disposizione .

previous arrow
next arrow
Slider
Commenti disabilitati su Siamo aperti, anche se…

Andrà tutto bene

In questo periodo così delicato e difficile, gli abitanti di Chiusdino ci mandano foto del nostro bellissimo borgo visto dalle proprie case. Si offre così un’immagine nuova del paese che…

In questo periodo così delicato e difficile, gli abitanti di Chiusdino ci mandano foto del nostro bellissimo borgo visto dalle proprie case.

Si offre così un’immagine nuova del paese che ora è visto da un’altra prospettiva che se da un lato ci fa soffrire, dall’altro ci insegna ad apprezzare quello che per noi è sempre stato semplice, ordinario e scontato e lo trasforma in straordinario.

L’unica cosa che non cambia è la bellezza del nostro paese che presto torneremo a vivere tutti insieme. Andrà tutto bene.

previous arrow
next arrow
Slider
Commenti disabilitati su Andrà tutto bene

Potrebbe interessarti anche...

TABACCHERIA OLYMPIA E COSTANZA

Società Agricola La Madonna

Type on the field below and hit Enter/Return to search